Home News Mappa Contatti

Calendario eventi

Premio Kronos

Contributi

Chi siamo                    Come Funziona Kronos ??

Fondazione ''NO PROFIT''

PRESENTAZIONE E SCOPI DELLA FONDAZIONE  ‘’PROGETTO KRONOS’’

La Città non è solo un agglomerato urbano dove vive una popolazione composita in continua trasformazione. La città è anche un insieme di valori, di tradizioni che costituiscono l’asse portante di un patrimonio culturale strettamente legato al territorio con il quale si identificano.

All’interno di questo patrimonio i monumenti assumono un ruolo preminente in quanto appartengono di diritto ai cittadini che possono apprezzarne le bellezze così come possono deprecarne lo stato di incuria o di degrado in cui versano e soprattutto gli atti di vandalismo che imperterriti lo rovinano.

Per assumere un corretto atteggiamento verso questo patrimonio culturale, talora umiliato e oltraggiato, dai vari Writer  o ‘artisti’’ forse e meglio chiamarli con il loro nome, vandali , occorre conoscere.

La conoscenza rafforza l’identità del singolo con il territorio ed evita atteggiamenti di disinteresse che condannano i beni monumentali al degrado.

La campagna di sensibilizzazione che ha iniziato la Fondazione Kronos deve partire soprattutto a livello locale, partendo dal singolo cittadino, dalle scuole, e dove i beni monumentali richiamano non solo le memorie del passato ma costituiscono un veicolo di socializzazione ed aggregazione della popolazione che vive sul territorio.

È importante che l’azione di valorizzazione, ripristino, pulizia  e promozione del patrimonio artistico preveda il coinvolgimento dei giovani a cui, in un prossimo futuro, saranno demandate le scelte decisionali che saranno tanto più oculate quanto maggiore sarà il campo di esperienza affrontato.

L’interesse che Kronos nutre verso i bambini ed i ragazzi che vivono nella nostra città non si risolve esclusivamente in una offerta di servizio o una semplice pulizia. Occorre interpretarne i bisogni e le aspettative al fine di garantire loro un futuro che scaturisca anche da quelle memorie di cui i beni storico - artistici sono esemplarmente custodi.

Il raggiungimento di questi obiettivi comporta la realizzazione di un sistema educativo integrato ed è rilevante come alla realizzazione di questo progetto partecipino diverse agenzie formative che collaborano allo sforzo comune di sensibilizzazione culturale dei cittadini del domani alla realtà collettiva.

L'Europa, per la straordinaria ricchezza della sua cultura e della sua storia ha, rispetto al resto del mondo, un primato indiscutibile, un vero e proprio capitale che rappresenta, da un lato, il fondamento dell'identità culturale del paese e, dall'altro, attribuisce all'Europa un alto profilo in campo internazionale .

Quest’insieme di considerazioni ci ha spinto a costituire una Fondazione culturale con sede a Sofia che non fosse una delle tante che fioriscono nei nostri  paesi, ma qualcosa di diverso. Contribuendo insieme a conservare quest’immenso patrimonio. Difendendolo dai cosi detti ''artisti' che con i loro spray dimostrano l'inciviltà' imbrattando i vari siti storici comprese le facciate e le statue. Per la Fondazione Kronos  non è stato difficile persuadere alcuni amministratori imprenditori a sposare tale causa e diventare compagni di strada in questa esaltante quasi impossibile avventura. Se è vero che il presente è debitore del “passato” , è altrettanto vero che è responsabile anche del “futuro” . L’amore verso  la storia componente dichiarata della Fondazione Kronos, nasce dalla profonda convinzione che un approccio solidale con la società e con i numerosi problemi causati dal vandalismo possa avere un esito positivo….. Fondazione Kronos

Maurizio Frongia , Presidente ''Progetto Kronos''